Storia

La nostra Storia: dalle origini ai giorni d’oggi.

Consultando i documenti presenti nell’archivio della scuola, si può constatare che la sua origine è pluricentenaria.

Comitato Costituente

Dal “Verbale N° 1 – 30 Aprile 1892” si legge:
Il Comitato per l’Asilo Infantile in Busseto composto dai Signori: Carrara Cav. Dott. Angiolo – Presidente, Demaldè Cav. Valerio – V. Presidente, Swich Leopoldo – Consigliere, Corbellini Dott. Fabio – Segretario, riunitosi presso una sala del palazzo Municipale delibera di verificare l’esatto ammontare dei fondi offerti e custoditi dalla Congregazione di Carità, amministratrice del patrimonio dell’Asilo, e di fare altrettanto per alcuni fondi in deposito sui libretti della Cassa di Risparmio succursale di Busseto.

Apertura Asilo Infantile

All’unanimità il Comitato stabilisce che l’apertura dell’Asilo Infantile sia fatta entro il 15 Ottobre 1892. Allo scopo si incaricano i consiglieri Dott. Temistocle Orlandi e Dott. Arturo Merli a voler prendere cognizione sui locali e gli attrezzi occorrenti visitando gli Asili più vicini e migliori.
Si delibera di verificare il numero degli azionisti, la conferma delle offerte ed estendere alle famiglie benestanti l’invito a divenire azionisti e in particolare modo a S.M. il Re e la Regina, alla Cassa di Risparmio di Parma, all’Ill.mo Maestro Giuseppe Verdi, alla Famiglia Marchese Pallavicino.


Atto Costitutivo

Il 29 agosto 1897 in Monza, il Re Umberto I, vista la domanda per la costituzione in Ente Morale dell’Asilo Infantile di Busseto, visto lo Statuto, viste le relative deliberazioni del Consiglio Comunale e della Giunta Provinciale Amministrativa di Parma, appone la sua firma. Visualizza PDF Statuto 29 Agosto 1897 e Visualizza PDF Elenco dei Soci Temporanei esistenti al 1° Aprile 1898

70 anni con le Suore Salesie

Dall’anno scolastico 1932-33, e fino al 30 giugno 2004, la Direzione Didattica e l’insegnamento è affidato alla Rev. Madre Generale delle Suore di San Francesco di Sales in Padova purché, come si legge dall’Estratto del Registro delle Deliberazioni del Comitato Direttivo, il personale insegnante sia munito dei titoli richiesti dal Regolamento organico dell’Istituto.
Visualizza PDF Estratto del 20 aprile 1937


Riconoscimento della Parità Scolastica e le Suore Domenicane “Figlie del S. Rosario di Pompei”

Dal 27 febbraio 2001 il Ministero della Pubblica Istruzione in applicazione alla legge 10 marzo 2000, n. 62, e successive modifiche, riconosce la scuola come paritaria. Visualizza PDF Riconoscimento Parità

Da settembre 2004, le Suore Domenicane “Figlie del S. Rosario di Pompei” accettando la richiesta del Consiglio di Amministrazione e dei Soci, ne assumono la Direzione garantendo così la continuazione dell’insegnamento ispirato ai valori della religione cattolica.

L'attuale Associazione

Con Decreto del Presidente della Regione Emilia Romagna, n. 192 del 6 settembre 2010, l’Ente Scuola Materna “G. Verdi”, già Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (I.P.A.B.) viene depubblicizzata assumendo la denominazione “Scuola dell’Infanzia di Busseto “Giuseppe Verdi” con personalità giuridica di diritto privato e avente natura di Associazione ai sensi dell’art. 14 e seguenti del codice civile. Come cita l’articolo 6, del vigente Statuto, sono organi dell’Associazione: l’assemblea dei Soci, il Presidente e il Vice-Presidente, il Consiglio di Amministrazione, il Revisore Contabile, il Collegio dei Probiviri. Il 25 giugno 2021 l’Assemblea dei Soci ha eletto: Presidente il Sig. Frassoni Antonio, Vice Presidente il Sig. Sig. Michelazzi Lamberto e i Consiglieri Sig.ra Copelli Monica, Sig.ra Donati Ilaria, Sig.ra Scaltriti Valentina; Revisore Contabile la Dott.ssa Maria Laura Bianchi.


Rapporti con Amministrazione Comunale

Il 27 novembre 2012 è stata rinnovata la Convenzione tra la Scuola dell’Infanzia G. Verdi, e l’Amministrazione Comunale di Busseto, proprietaria dell’immobile.

Benemerenza Civica

Il giorno 24 marzo 2015, presso il tetro G. Verdi, con cerimonia ufficiale di conferimento, la Scuola dell’infanzia di Busseto “G. Verdi”, riceve la Benemerenza Civica “Città di Busseto”. Leggi tutto...


Saluto di commiato alle Suore Domenicane

Il 5 luglio 2020 Saluto di commiato alle Suore Domenicane "Figlie del S. Rosario di Pompei". Dopo 16 anni a servizio della nostra Scuola e dell'intera comunità le Suore Domenicane "Figlie del S. Rosario di Pompei" lasciano Busseto.