La Biblioteca per i bambini è nata per volontà dell’allora Presidente Dott.ssa Anna Maria Michelazzi, prematuramente venuta a mancare.
Grazie alle numerosissime offerte di soci, amici e simpatizzanti e al contributo che la Fondazione Cariparma ci aveva erogato, per il progetto avviato e completato da Anna Maria stessa, il 27 giugno 2011 fù inaugurato lo spazio Biblioteca.
Il fondo librario, in questi anni, è stato via via arricchito da testi, appositamente scelti dal corpo docente, giunti alla scuola dalle libere donazioni di soci e simpatizzanti e dall’iniziativa “complemese” che, offre ai bambini l’opportunità, nel giorno del proprio compleanno, di regalare alla scuola un testo sul quale verrà posta una dedica a proprio nome.
Grazie alla disponibilità di questo fondo librario la scuola offre ai bambini, mediante il prestito bibliotecario, la possibilità di vivere l’esperienza della lettura anche all’interno del contesto familiare, favorendo la continuità con la Scuola.
Questo tipo di servizio, gestito da un regolamento interno, si svolge da novembre a giugno di ogni anno scolastico. Ogni venerdì mattina i bambini scelgono, assieme alle loro maestre, un libro che porteranno a casa e dovranno poi riportare a scuola il lunedì successivo.